Scopri il nostro territorio...

alberobello Alberobello ed i suoi trulli… La storia di questi edifici molto particolari è legata ad un editto del Regno di Napoli che nel XV secolo sottoponeva ad un tributo ogni nuovo insediamento urbano. I conti di Conversano, proprietari del territorio su cui sorge oggi Alberobello, imposero allora ai contadini inviati in queste terre di edificare a secco, senza utilizzare malta, le loro abitazioni, in modo che esse potessero configurarsi come costruzioni precarie, di facile demolizione.

castellana Castellana Grotte è un comune di 19.147 abitanti della provincia di Bari. Castellana Grotte va considerata la porta attraverso la quale ammirare i tesori che la Puglia custodisce nelle segrete cavità del sottosuolo, a centinaia di metri di profondità. Il complesso carsico delle grotte di Castellana è tra i più vasti e suggestivi d’Italia. Votata ad una economia prettamente agricola, Castellana Grotte presenta un caratteristico centro storico, ben conservato, con stradine che si fanno largo tra case di pietra.

martina Martina Franca (anche solo Martina e Martène in dialetto locale) è una città di 49.613[1] abitanti della provincia di Taranto. Nota in tutto il mondo come la “città del festival”, sorge nell’entroterra pugliese al confine delle tre province di Taranto, Brindisi e Bari e dista poco meno di 30 km dal capoluogo. Posta sulle colline sud orientali della Murgia, in una posizione che offre splendide vedute sulla valle d’Itria, si trova ad una altitudine di 431 metri s.l.m. e copre una superficie di 295 km2, risultando la 39.ma per ordine di estensione fra le città italiane.

ostuni Ostuni (nota anche come Città Bianca) è una città di 32.514 abitanti in provincia di Brindisi. Appartiene geograficamente alla regione del Salento. Rinomato centro turistico, per il 2009 ha ricevuto la Bandiera Blu e le cinque vele di Legambiente per la pulizia delle acque della sua costa e per la qualità dei servizi offerti. Ostuni sorge su tre colli ad una altezza di 218 metri. è situato a 8 km dalla costa adriatica nell’Altosalento. La Murgia, sulle cui propaggini meridionali si trova la città, è una zona carsica costituita essenzialmente da calcari cretacei.

monopoli Monopoli è una città di 49.607 abitanti in provincia di Bari. Si trova 43 km a sud-est del capoluogo ed è il centro non capoluogo più popoloso della Puglia a sud di Bari. Tra le città pugliesi sull’Adriatico, Monopoli rappresenta uno dei porti più attivi e popolosi della regione. Si affaccia sul mare con il caratteristico centro storico che abbellisce il panorama costiero con antiche e alte mura di cinta, baluardo medioevale ancora oggi vanto della storia cittadina. Monopoli è anche detta la città delle cento contrade: l’agro infatti è diviso in varie località, denominate contrade, ciascuna con un nome che rievoca o la presenza di un’antica masseria.

polignano Polignano a Mare è un comune di 16.294 abitanti della provincia di Bari, affacciato sul mare Adriatico 33 km a sud del capoluogo. Il nucleo più antico della cittadina sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare. Di notevole interesse naturalistico sono le sue grotte marine e storicamente importanti sono il centro storico e i resti della dominazione romana. Nel 2009 Polignano a Mare ha ricevuto, per la seconda volta consecutiva, la prestigiosa Bandiera Blu, riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto.